IMUN

Anno scolastico 2022/2023

I Model United Nations sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Presentazione

Durata

dal 3 Aprile 2023 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto IMUN (Italian Model United Nations)- Middle School Editions si inserisce nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze scolastiche per promuovere l’innalzamento dei livelli di apprendimento e garantire agli studenti opportunità di sviluppo della competenza multilinguistica e delle competenze trasversali in contesti e situazioni diversi dalle consuete attività di classe. I Model United Nations sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri multilateral bodies, nelle quali gli studenti si cimentano e approfondiscono i temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici.

Ogni studente rappresenta un paese diverso e dibatte, utilizzando le regole di procedura delle Nazioni Unite, un tema che i veri ambasciatori discutono all’interno del Palazzo di Vetro ogni giorno. Nel rivestire questo ruolo, gli studenti “delegati” svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite, confrontandosi tra loro in lingua inglese. Attraverso il Cooperative learninged Learning by doing, gli studenti migliorano la competenza linguistica e sviluppano le abilità di speaking in L2.

Il progetto è stato articolato in 3 fasi:

  1. IMUN training course: una giornata di formazione con tutor esperti. Si alterneranno momenti di didattica frontale e altri di interazione diretta in cui verranno trattati argomenti quali storia e struttura delle Nazioni Unite, regole di procedura, come redigere una risoluzione, committees and topics, public speaking.
  2. Individual study: preparazione delle bozze di risoluzione come indicato dai tutor.
  3. Model United Nations: partecipazione alla simulazione.

I riconoscimenti ottenuti dalle nostre alunne ed alunni negli ultimi anni sono stati:

  • IMUN 2019 Best Speech
  • IMUN 2022 Best Speech e 2 Honourable mentions
  • IMUN 2023 3 Honourable mentions

 

Obiettivi

  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua inglese
  • Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

 

Referenti

In collaborazione con

Associazione Culturale UNITED NETWORK EUROPA

Partecipanti

Alunne ed alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado

Progetti correlati