Presentazione
Durata
dal 14 Febbraio 2023 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il progetto è stato ideato per sviluppare il pensiero computazionale e la capacità digitale ed è inserito nel programma nazionale FSE “Pensiero computazionale”
Il progetto è stato strutturato in modo da permettere alle studentesse e agli studenti l’acquisizione di competenze tecniche legate alla programmazione. Allo stesso tempo ha consentito loro di promuovere attitudini alla creatività, attività di comunicazione e di cooperazione scoprendo la bellezza di lavorare in gruppo. Le alunne e gli alunni hanno compreso che programmare vuol dire analizzare e risolvere problemi e per questo occorre pensare, decidere, valutare e realizzare, ma è anche un’attività creativa. L’approccio al coding è stato sviluppato attraverso la “programmazione visuale”, che ha messo gli studenti nelle condizioni di sviluppare l’area logica matematica e il problem solving. La strategia di apprendimento è stata quella di far entrare gli allievi in contatto con l’informatica attraverso il gioco, per produrre un risultato tangibile in tempi brevi.
Obiettivi
- Educare ad un utilizzo attivo e consapevole del computer per comprendere i processi e i concetti della logica sottostante
- Aiutare a sviluppare la logica e rafforzare il concetto di lateralità
- Aiutare ad apprendere le basi dei linguaggi di programmazione
Luogo
Referenti
In collaborazione con
IIS "Giuseppe Alberti" di Benevento
Partecipanti
Alunne ed alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo grado
I.C. "G.Pascoli"